Noleggio Lungo Termine Toyota Yaris
La quarta serie della Toyota Yaris punta molto sulla variante ibrida, capace di percorrenze medie, secondo i dati del nostro Centro prove, di 20,6 km/litro, che salgono addirittura fino a 25,5 sulle strade cittadine, suo terreno d’elezione. Il miglioramento medio rispetto alla Yaris della generazione precedente è del 17% circa. Ma i progressi, di fatto, li senti, li vedi e li tocchi un po’ dappertutto. Gran parte del merito va alla nuova ossatura su cui poggia la vettura, la piattaforma GA-B, che è stata capace di rimodellarne il carattere. E lo ha fatto a 360 gradi, a partire dalla posizione di guida: il sedile è stato abbassato e arretrato per favorire la ripartizione delle masse e garantire una postura meno turistica; e il piantone dello sterzo ha un’escursione maggiore in profondità, così da regalare un ventaglio più ampio di combinazioni quando si cerca la seduta ideale. La piattaforma contribuisce anche a ridurre tutto ciò che riporta all’NVH (Noise, Vibration, Harshness), comprese micro-rumorosità, vibrazioni e ruvidità che impattano sul confort. Uno dei protagonisti del salto di qualità è proprio il powertrain ibrido, con il termico, sempre un 1.500, ma che non ha più nulla da spartire con il precedente. L’unità a benzina, infatti, ha un cilindro in meno: deriva dal di due litri a ciclo Atkinson delle varie Corolla e C-HR privato di un pistone e, di conseguenza, di 500 cc. È più potente (92 CV contro 73), ma l’aspetto determinante è che è supportato da un’unità elettrica più prestante da 80 cavalli anziché 61. Alla fine dei conti, la potenza totale del sistema ammonta a 116 cavalli, sedici più di prima.